Scheda Libro

Cervello, attaccamento e personalità - Susan Hart - Astrolabio

Cervello, attaccamento e personalità
Lo sviluppo neuroaffettivo

Prezzo: 32 €

Autore: Susan Hart

Casa editrice: Astrolabio

Anno di pubblicazione: 2011

ISBN: 978-88-340-1601-5

Sigmund Freud sperava che un giorno la psicoanalisi si sarebbe fusa con la neurofisiologia. E come lui Bowlby, pur non avendo la possibilità di integrare le sue teorie con studi sperimentali sul cervello, era perfettamente consapevole che una comprensione approfondita dello sviluppo sarebbe giunta unicamente grazie all'integrazione tra psicologia e neuroscienze. Queste ultime, da allora, hanno compiuto grandi progressi, contribuendo notevolmente alla conoscenza della natura delle emozioni e della personalità, nonostante le tecniche odierne di neuroimaging non siano ancora abbastanza accurate per dare certezze e spiegazioni.
Sulla scorta degli studi di Damasio e LeDoux, e basandosi essenzialmente sul lavoro mastodontico di Schore, l'autrice propone una teoria integrata, definita "psicologia dello sviluppo neuroaffettivo", esplorando tre livelli: neurobiologico, intrapsichico e interpersonale. Il tema di fondo è l'importanza dell'attaccamento per la formazione del Sé.
Il volume riunisce quindi alcune ipotesi sulla relazione tra funzioni cerebrali, comportamento e personalità, esplorando la maturazione del cervello in stratta interazione con l'ambiente sociale e fisico. Si concentra sulle strutture essenziali per stabilire relazioni e per il funzionamento emotivo, cercando di spiegare in modo chiaro e comprensibile come possa il sistema nervoso umano sviluppare capacità complesse come l'empatia, la mentalizzazione e la riflessione.
Tra gli argomenti affrontati in dettaglio: il modello tripartito del cervello di MacLean (il cervello sensoriale, emotivo e razionale), la plasticità cerebrale e gli influssi dell'ambiente sul sistema nervoso, l'anatomia e la biologia del cervello, le basi della sintonizzazione del sistema nervoso grazie ai meccanismi di ritmo e risonanza, le diverse funzioni dei due emisferi cerebrali.

torna indietro

torna al menu