Scheda Libro

Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo nell’infanzia - AA.VV. - Giovanni Fioriti Editore

Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo nell’infanzia
CD:0-3R 1a revisione

Prezzo: 22 €

Autore: AA.VV.

Casa editrice: Giovanni Fioriti Editore

Anno di pubblicazione: 2008

ISBN: 978-88-87319-93-4

La CD:0-3R, pubblicata nel 1994 a cura della ZERO TO THREE, è stato il primo sistema per la diagnosi della salute mentale e dei disturbi di sviluppo dell'infanzia. E' un sistema basato sullo sviluppo le cui categorie diagnostiche derivavano dal consenso di un gruppo multidisciplinare di esperti degli Stati Uniti.
La CD:0-3R deriva dalla ricerca empirica e dalla pratica clinica condotte in tutto il mondo a partire dal 1994. La CD:0-3R fornisce un aiuto per:

  • Riconoscere la salute mentale e le difficoltà di sviluppo nei bambini piccoli
  • Comprendere come le relazioni e i fattori ambientali contribuiscono all'insorgenza dei disturbi
  • Utilizzare i criteri diagnostici in modo efficace per la classificazione e per l'intervento
  • Lavorare con genitori e altre figure professionali per sviluppare piani di trattamento efficaci
La CD:0-3R migliora la capacità di prevenire, diagnosticare e trattare i problemi della salute mentale nei primi anni di vita, mediante l'identificazione e la descrizione dei disturbi non presenti negli altri sistemi di classificazione, e l'indicazione di validi approcci di intervento.
Per tutti coloro che si occupano della salute mentale infantile, la CD:0-3R costituirà una guida indispensabile per la valutazione e il trattamento dei bambini e delle loro famiglie.

torna indietro

torna al menu