Michael Tomasello
Approccio integrato alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale
GIPCI - Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili (a cura di)
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Comunicazione aumentativa totale nella scuola dell'infanzia
Prezzo: 34 €
Autore: Linda J. Burkhart
Casa editrice: Omega Edizioni
Anno di pubblicazione: 2007
ISBN: 88-7241-416-4
Il libro "Comunicazione Aumentativa Totale nella scuola dell’infanzia" rappresenta uno strumento chiaro ed efficace, indirizzato e largamente fruibile ad un pubblico vasto, di familiari, operatori della riabilitazione, insegnanti, caregivers; esso non pretende di esaminare la globalità delle problematiche riabilitative nelle disabilità, ma di contribuire alla divulgazione ed alla diffusione della Comunicazione Aumentativa ed in particolare di individuare opportunità di partecipazione e di comunicazione nel contesto della scuola.
Dal libro emerge una impostazione metodologica globale, dove sono affrontate le diverse componenti multimodali che concorrono alla comunicazione interpersonale (il linguaggio dei segni, l’uso della parola, i sistemi simbolici, gli ausili di comunicazione con uscita in voce, la mobilità e la postura...). Sono specificamente affrontate e discusse le abilità e le competenze di literacy, individuandone linee di intervento ed attività funzionali. Nei capitoli conclusivi, sono descritte approfonditamente le tecniche di insegnamento relative sia all’impiego di materiali e di attrezzature appropriate, sia alle modalità di interazione funzionali alla pratica giornaliera.
Malgrado il testo si riferisca all’esperienza americana delle scuole speciali, presenta numerose indicazioni per l’allestimento di contesti di comunicazione e di attività di routines, ludiche e di apprendimento, nell’ambito della scuola dell’infanzia.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 16/09/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links