Scheda Libro

Coscienza della voce nella scuola italiana di canto - Rachele Maragliano Mori - Edizioni Curci

Coscienza della voce nella scuola italiana di canto

Prezzo: 14 €

Autore: Rachele Maragliano Mori

Casa editrice: Edizioni Curci

Anno di pubblicazione: 1970

ISBN: 978-88-6395-104-2

Coscienza della voce è unanimemente considerato uno dei manuali didattici di riferimento per lo studio del canto.
Rachele Maragliano Mori, autrice e nota cantante di musica da camera, analizza i problemi tecnici dello strumento voce alla luce dei risultati dei moderni studi scientifici e musicali, partendo dall’esame dei principi fondamentali della scuola classica.
Respirazione, emissione del fiato, pronuncia e articolazione, qualità del suono, registri e passaggi, legato, mezzavoce, falsetto, recitativo, abbellimenti e gesto, sono solo alcuni dei tanti aspetti trattati attraverso un costante riferimento al pensiero di grandi compositori (da Caccini e Monteverdi a Rossini, Verdi, Wagner, Schönberg, Nono, Berio) e didatti (Tosi, Mancini, Garcia, Lamperti, Silva).
Le testimonianze e gli aneddoti di critici e direttori d’orchestra (quali Mila, D’Amico, Toscanini e Gavazzeni), illustri cantanti (come Caruso e Callas), foniatri (Baglioni, Glover, Tarneaud, Husson) e affermati ex-allievi, rendono più appassionante e coinvolgente la lettura.
Completano il volume una breve panoramica storica delle principali scuole di canto; una serie di consigli pratici per l’aspirante cantante (quando cominciare lo studio del canto, come superare i conflitti con il proprio insegnante, quali le qualità necessarie per aspirare alla professione); infine, una preziosa riflessione di Cathy Berberian sulla vocalità moderna.
Sussidio indispensabile per l’avviamento all’educazione vocale, Coscienza della voce è utile anche per chi voglia scoprire e potenziare le proprie inclinazioni e avvicinarsi allo studio del canto.

torna indietro

torna al menu