Pietro Pfanner, Mara Marcheschi
Amedeo Santosuosso (a cura di)
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Depressioni e sistemi
Il peso della relazione
Prezzo: 27 €
Autore: Maurizio Andolfi, Camillo Loriedo e Valeria Ugazio (a cura di)
Casa editrice: FrancoAngeli
Anno di pubblicazione: 2011
ISBN: 978-88-568-3482-6
Quali sono le dinamiche di coppia ricorrenti fra pazienti depressi e loro partner? E con le famiglie di origine? E poi come si manifesta la depressione nei bambini e negli adolescenti? È possibile individuare un modo particolare con cui si organizzano significati e affetti in queste famiglie? E quali sono le strategie terapeutiche più adatte in queste situazioni?
L'idea che la depressione fosse una malattia del cervello, causata da un'alterazione dell'equilibrio biochimico, dominante negli ultimi due decenni del secolo scorso, aveva relegato questi affascinanti interrogativi in una posizione marginale. La soluzione ai problemi della depressione sembrava esclusivamente farmacologica. Questa prospettiva è oggi radicalmente messa in discussione. A partire da questo decennio, soprattutto in America, si è sviluppata una letteratura che ha sollevato pesanti critiche alle tesi della psichiatria biologica e della psicofarmacologia e all'uso indiscriminato degli antidepressivi, Prozac al primo posto. È una letteratura che sollecita i terapeuti familiari a porre la depressione al centro dei propri interessi e a elaborare forme di intervento appropriate, oltre che a distinguerla dalla tristezza esistenziale.
Questo volume esprime l'impegno dei terapeuti familiari ad approfondire la depressione nelle varie fasi del ciclo di vita e in relazione alle dinamiche familiari e di coppia. L'obiettivo è individuare strategie terapeutiche per affrontarla.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 9/10/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links