L. Boscolo - P. Caillé - G. Cecchin - L. Hoffman - B. P. Keeney M. Malagoli Togliatti - M. Selvini Palazzoli - U. Telfener
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
I disturbi del sé
La disregolazione degli affetti
Prezzo: 38 €
Autore: Allan N. Schore
Casa editrice: Astrolabio
Anno di pubblicazione: 2010
ISBN: 978-88-340-1587-2
Il Sé non è una struttura isolata, ma un sistema dinamico che fonda le proprie basi nelle relazioni interpersonali formate nella primissima infanzia tra il bambino e la sua principale figura di accudimento. Insieme al suo volume gemello, La regolazione degli affetti e la riparazione del Sé, questo libro rappresenta la summa dell'ambizioso lavoro interdisciplinare del neuropsichiatra americano sulla neurobiologia dello sviluppo emotivo.
Partendo dalla teoria dell'attaccamento di Bowlby, Schore ha formulato una propria "teoria della regolazione", che da Bowlby prende le mosse ma acquista un nuovo spessore scientifico grazie all'incessante confronto empirico con discipline confinanti: neuroscienze, psichiatria, psicologia, biologia comportamentale, studi sociali, studi sul trauma, psicologia clinica.
Nella prima parte, dedicata alle neuroscienze dello sviluppo affettivo, Schore illustra con dovizia di dati l'impatto positivo che hanno le prime comunicazioni affettive sull'organizzazione di un sistema di controllo nell'emisfero destro del cervello in formazione del bambino. Essendo tale emisfero dominante, come è noto, nell'elaborazione delle informazioni emotive, sociali e corporee, emerge sempre più chiaramente la stretta connessione tra le prime relazioni affettive che il bambino ha con la mamma e la sua futura capacità di empatia, di attenzione e di gestione dello stress.
Nella seconda parte del volume, incentrata sulla neuropsichiatria dello sviluppo, l'autore esamina l'incidenza negativa che i traumi relazioni della prima infanzia possono avere sul percorso di sviluppo del cervello destro, generando predisposizioni a psicopatologie e disturbi di personalità.
Il modello che emerge dal lavoro di Schore suggerisce con forza la preponderanza dell'emisfero destro del cervello, non verbale, nelle funzioni adattive fondamentali dell'essere umano, e il peso che può avere un suo inadeguato sviluppo nella formazione delle psicopatologie.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 9/10/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links