Daniele Carozzi
Ezio Sanavio
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Il soggetto nei contesti traumatici
Scritti di B. Bonfiglio, S. Bordi, A. Correale, F. Gazzillo, G. Goretti, V. Lingiardi, A.M. Nicolò, M. Rossi Monti, S. Seligman - Prefazione di Giuseppe Moccia
Prezzo: 28 €
Autore: Centro di Psicoanalisi Romano (Società Psicoanalitica Italiana)
Casa editrice: FrancoAngeli
Anno di pubblicazione: 2010
ISBN: 978-88-568-3022-4
Nella tradizione psicoanalitica la concezione del trauma e dei suoi effetti patogenetici nel funzionamento mentale e nello sviluppo dell'individuo è stata a lungo questione controversa e di difficile soluzione unitaria nella diversa enfasi assegnata al ruolo giocato dalla realtà esterna o dalla realtà interna, dalla realtà oggettiva o dalla fantasia, dall'evento o dall'esperienza.
Il tema è tornato oggi di attualità per ragioni sociali e scientifiche: la persistenza nel mondo contemporaneo della violenza sulle donne e sui bambini, dell'intolleranza, della tirannia del più forte, della miseria e della mancanza di tutela dei deboli, ha riproposto alla coscienza delle opinioni pubbliche progressiste occidentali la crisi del sistema delle garanzie sociali e l'universalità dei fenomeni di scissione e negazione dell'umano alla base di quanto Freud definì "la follia dell'uomo".
Il tema del trauma riguarda anche quello più generale di una concezione eziopatogenetica del disturbo mentale che, nella dialettica fra influenze ambientali e determinanti istintuali, eviti sia i rischi di riduzionismo biologico sia i rischi di un ambientalismo ingenuo.
Il volume raccoglie una serie di contributi recenti su questi temi da parte di alcuni tra i più validi psicoanalisti italiani contemporanei, oltre ad una elaborazione particolarmente significativa di Steven Seligman, che è stato ospite del Centro di Psicoanalisi Romano nel 2008, e ad uno storico lavoro (1998) di Sergio Bordi, recentemente scomparso; lavoro che può considerarsi in qualche modo un capostipite e una cornice rispetto agli altri.
I diversi lavori si dispongono lungo una linea che si snoda dalle teorie generali sul trauma ed i legami che ne originano (Bordi, Goretti, Seligman) all'incontro con il trauma quando lo ritroviamo, a distanza di anni, nella situazione clinica (Bonfiglio, Lingiardi-Gazzillo), fino ai rapporti tra trauma, psicosi, patologie borderline (Correale, Nicolò, Rossi Monti).
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 9/10/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links