Siddhartha Mukherjee
Maria Grazia e Attilio Fontana
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Il volto nascosto della delinquenza
Prezzo: 21 €
Autore: Gianvittorio Pisapia, Amato L. Fargnoli (a cura di)
Casa editrice: UTET
Anno di pubblicazione: 2006
ISBN: 88-6008-041-X
La psicologia del rapinatore e i traumi delle sue vittime; la tratta delle donne e i disordini di piazza; il bullismo come forma di prevaricazione; il silenzioso contributo della polizia penitenziaria nel reinserimento dei detenuti: se si intende contrastare efficacemente la delinquenza è necessario conoscerne il volto nascosto, acquisendo conoscenze e, soprattutto, un metodo efficace.
È suggestivo e rassicurante pensare che la condotta delinquenziale possa costituire un docile terreno di conoscenza e, dunque, di trattamento, quasi che la fiducia in un’individuazione delle cause della devianza la rendano già idealmente debellata. Nella realtà, questa falsa convinzione ostacola la ricerca di percorsi conoscitivi e operativi originali.
Acquista quindi fondamentale rilievo l’indicazione di Alessandro Salvini quando, nell’Introduzione, ricorda come «definire qualcuno teppista, sadico, serial killer, introduce a procedimenti conoscitivi prefigurati da costrutti linguistici di senso comune o giuridici, nella convinzione che ad un comportamento, definito attraverso un giudizio categoriale, possano corrispondere dei tratti psicologici, o una disposizione mentale, e che questo possa aprire ad una spiegazione».
Questo volume intende contribuire a rafforzare la consapevolezza che una lettura stereotipata del fenomeno della delinquenza rischia di condurre lungo strade fuorvianti coloro, studiosi e operatori, che sono interessati ad analizzarne le molteplici e complesse sfaccettature.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 15/10/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links