Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Intervento cognitivo nei disturbi autistici e di Asperger
Schede per il trattamento
Prezzo: 21,5 €
Autore: Tiziana De Meo, Claudio Vio e Dino Maschietto
Casa editrice: Erickson
Anno di pubblicazione: 2000
ISBN: 978-88-7946-324-9
Recenti studi hanno consentito di evidenziare specifici deficit cognitivi nei soggetti autistici e con disturbo di Asperger, che spiegano le loro difficoltà nell’area della socializzazione, della comunicazione e nel repertorio di interessi. Tali problematiche possono essere ricondotte a un inadeguato sviluppo (a) delle abilità che consentono di inferire e comprendere pensieri, credenze ed emozioni delle altre persone (Teoria della Mente), (b) della capacità di integrare in modo coerente e dotato di significato le informazioni provenienti dall’esterno (Teoria della Coerenza Centrale) e infine (c) della programmazione e del controllo di alcuni processi cognitivi implicati nel problem solving (sistemi coinvolti nelle Funzioni Esecutive o di controllo metacognitivo). Questo volume nasce dall’esigenza, in ambito educativo e clinico, di disporre di un programma in grado di incrementare le abilità di inferire e comprendere pensieri, per fornire al bambino autistico degli "strumenti" e delle competenze che possano migliorare le relazioni sociali e interpersonali, promuovere comportamenti adeguati e congruenti al contesto. L’obiettivo è quello di favorire una maggiore autonomia nella gestione delle situazioni-problema. Il programma è costituito da 11 aree di intervento, ordinate a seconda del livello di complessità delle funzioni richieste. Le proposte, strutturate in schede operative, consentono di stimolare l’elaborazione di informazioni a livello base e di affrontare l’integrazione di codici linguistici. Tali caratteristiche permettono di procedere in modo graduale e progressivo, per assicurare una effettiva acquisizione e un consolidamento delle abilità da sviluppare. Inoltre, la struttura delle schede, il supporto grafico e la chiarezza delle consegne rendono il programma compatibile con le attività svolte in classe. Il volume si rivolge a educatori, insegnanti, clinici e genitori ed è indicato per soggetti con disturbi generalizzati dello sviluppo, in particolare quelli affetti da disturbo autistico o disturbo d’Asperger con un’età mentale di almeno 5 anni.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 19/02/2025 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links