Scheda Libro

L

L'analisi transazionale per l'operatore sociale

Prezzo: 11,36 €

Autore: Elizabeth Pitman

Casa editrice: Astrolabio

Anno di pubblicazione: 1985

ISBN: 88-340-0828-6

La pratica dell'analisi transazionale, che si basa su contratti chiari ed espliciti fra gli assistenti e i clienti, può accelerare il cambiamento in numerose situazioni e in problemi di vario genere. Offre una struttura che permette alle persone in difficoltà di sostituire alle prime decisioni, non proficue, altre nuove e più costruttive, e di elaborare e mettere in atto dei cambiamenti per cui la vita della persona interessata risulti più piena, felice e autonoma. Può anche essere utilizzata da persone relativamente prive di problemi per migliorare la comprensione personale ei rapporti interpersonali.
Basandosi sui suoi molti anni di esperienza di insegnamento agli studenti di servizio sociale e agli operatori sociali, Elizabeth Pitman ha scritto un'introduzione chiara e molto valida alla teoria e all'uso dell'analisi transazionale. Destinata agli operatori sociali e ai consulenti che vedono nell'analisi transazionale uno strumento potenzialmente utile ed efficace per la pratica del servizio sociale, questa introduzione da un continuo risalto alla presentazione della teoria transazionale come uno schema per comprendere il comportamento, dare un senso ai problemi e mettere le persone in grado di elaborare modi per risolverli.
Differenziandosi sia dal tipo di manuali ipersemplificati e iperentusiastici, sia da quei testi così complessi da rivelarsi inaccessibili al profano, questo libro descrive i principali elementi dell'analisi transazionale soffermandosi sugli aspetti che più possono essere utili ai consulenti e agli operatori sociali.

torna indietro

torna al menu