Sindromi di risposta allo stress
Mardi J. Horowitz
Stefano Becucci
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
La famiglia che nasce
Rappresentazioni e affetti dei genitori all'arrivo del primo figlio
Prezzo: 24,5 €
Autore: Angela Maria Di Vita, Francesca Giannone (a cura di )
Casa editrice: FrancoAngeli
Anno di pubblicazione: 2002
ISBN: 88-464-3955-4
MOMENTANEAMENTE ESAURITO
Il volume mette a fuoco pensieri, emozioni, immagini, fantasie, mondi psichici che ruotano intorno alla nascita di un bambino.
In un momento in cui assistiamo a profonde trasformazioni nei ruoli, nelle identità, nelle appartenenze, un tempo strettamente codificati e condivisi e oggi oggetto di un profondo cambiamento, l'interesse è rivolto in particolare all'esplorazione dei vissuti dei genitori, al mondo delle rappresentazioni mentali genitoriali.
Il testo vuole offrire un contributo alla conoscenza delle problematiche della genitorialità in una fase particolarmente significativa del prender forma di tale esperienza: l'attesa ed il periodo immediatamente successivo alla nascita del primo figlio.
Con un taglio psicodinamico, tali momenti, considerati eventi centrali nel ciclo di vita della donna e dell'uomo, nella storia della coppia, nell'intreccio con le generazioni precedenti e con quella futura, sono collocati all'interno di una teoria delle rappresentazioni e degli affetti.
Attraverso strumenti di osservazione per un'indagine clinica empiricamente fondata, le differenze di genere, la normalità e il disagio costituiscono fili conduttori intorno ai quali diverse indagini offrono spunti di conoscenza e di riflessione e aprono nuovi e complessi itinerari di ricerca. Il volume si rivolge pertanto a psicologi, operatori sociali, operatori della salute, studenti e specializzandi di psicologia, neuropsichiatria infantile, scienze dell'educazione.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 18/09/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links