Scheda Libro

La funzione del gruppo in adolescenza - Cesare Freddi - FrancoAngeli

La funzione del gruppo in adolescenza
Il gruppo dei pari, terapeutico e di classe - I Seminari di Area G

Prezzo: 17,5 €

Autore: Cesare Freddi

Casa editrice: FrancoAngeli

Anno di pubblicazione: 2005

ISBN: 978-88-464-6772-0

La cultura antropologica e psicologica del XX secolo è passata da una concezione dello sviluppo umano prevalentemente individualistica ad una di tipo relazionale; in questo ambito si è recentemente acceso un interesse particolare per lo studio dei gruppi dei pari nell'infanzia e nell'adolescenza, con l'intento di analizzarne le dinamiche, comprenderne le specificità e confrontarle con quelle dei gruppi degli adulti. Il testo evidenzia l'incidenza della relazione tra pari nella formazione del sé in adolescenza e l'importanza del ruolo che essa svolge nel favorire e sostenere il processo di differenziazione, individuazione e separazione. Per l'adolescente, infatti, il gruppo dei pari è uno spazio transizionale al cui interno, attraverso il rapporto e il confronto con i coetanei, può tollerare sentimenti di solitudine e di discontinuità, vivere esperienze di identificazione, di gemellarità e di fusione, ricercare e costruire nuovi modelli e valori generazionali, sperimentare relazioni con l'altro sesso. L'adulto, in un gruppo di adolescenti, può diventare un nuovo oggetto di identificazione e svolgere la funzione di organizzatore e differenziatore del mondo interno dell'adolescente, agevolando così il suo processo di soggettivazione e di costruzione dell'identità personale. A partire da queste considerazioni il testo propone utili spunti di riflessione sia sulla funzione del gruppo - dei pari e scolastico - in adolescenza, sia sulla specificità ed efficacia dell'intervento terapeutico in setting gruppale in questo periodo evolutivo. Il volume si articola in tre sezioni: la prima è dedicata al gruppo dei pari; la seconda al gruppo terapeutico e la terza si sofferma in particolare sul gruppo classe. Il taglio che contraddistingue le diverse parti rende il testo un utile strumento sia per gli psicoterapeuti di gruppo e gli psicologi scolastici sia, soprattutto nella terza parte, per gli insegnanti.

torna indietro

torna al menu