Scheda Libro

La trama della vita - Jerome Kagan - Bollati Boringhieri

La trama della vita
Come geni, cultura, tempo e destino determinano il nostro temperamento

Prezzo: 19 €

Autore: Jerome Kagan

Casa editrice: Bollati Boringhieri

Anno di pubblicazione: 2011

ISBN: 978-88-339-2225-6

Fin dalle prime settimane di vita ogni bambino mostra una sua impronta particolare. I bambini non nascono uguali e non reagiscono allo stesso modo al mondo che li circonda: c'è quello che si agita al primo rumore molesto, quello che piange inconsolabile e quello che reagisce con grande flemma anche di fronte a situazioni impreviste. Questione di temperamento, si dice. Ma come saranno da grandi questi bambini?
Partendo da questa domanda, Jerome Kagan ha organizzato il più grande esperimento di psicologia al mondo, seguendo passo passo centinaia di persone per oltre vent'anni, dalla culla all'età adulta. Il libro che avete tra le mani è il risultato di questa straordinaria ricerca.
Per decenni le differenze di temperamento sono state attribuite a fattori esclusivamente ambientali. Quando le teorie di Freud imperavano, le differenze nella risposta emotiva e comportamentale delle persone venivano tutte legate a esperienze vissute, alla condizione familiare, a traumi subiti nel corso della prima infanzia. Kagan rovescia qui la prospettiva e mette in risalto la base biologica del temperamento, mostrando come una parte importante del carattere sia invece direttamente influenzata dalla struttura genetica. Ma se è vero che c'è una base ereditaria è anche vero che le esperienze sono in grado di modellare una buona parte del nostro carattere. Il temperamento è come un blocco di pietra nello studio di uno scultore: la durezza, il colore e le dimensioni della pietra restringono la gamma di forme che lo scultore può ricavare, ma lasciano pur sempre un ampio margine di libertà creativa. I progressi compiuti negli ultimi cinquant'anni hanno rivelato la straordinaria complessità di queste tendenze biologiche e la necessità di combinare la biologia con l'esperienza per poter spiegare gli stati d'animo tipici di una persona, le sue reazioni alle sfide, le sue abitudini quotidiane. Abbiamo rifiutato il dogma un tempo imperante che attribuiva un potere assoluto alla cultura (contrapposta alla natura), ma non sappiamo con certezza quale sentiero imboccare mentre tentiamo di fare luce sui tanti misteri rimasti.

torna indietro

torna al menu