Marco Iacoboni
Riabilitazione del linguaggio nell'adulto
Stefano Pizzamiglio
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Le dinamiche psicologiche nelle emergenze
in collaborazione con Corpo Militare - Croce Rossa Italiana
Prezzo: 27 €
Autore: G. Caviglia, D. Nardiello
Casa editrice: Idelson-Gnocchi
Anno di pubblicazione: 2009
ISBN: 978-88-7947-497-9
Questo testo nasce dalla collaborazione tra Psicologi e Psichiatri di vari orientamenti e professionisti della Salute Mentale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana con l'idea di produrre uno strumento operativo che si fondi sui contributi di persone che hanno vissuto, in diversa misura, il contesto delle emergenze.
Il libro è rivolto agli studenti di Psicologia che incontrano nel loro percorso formativo la disciplina della Psicologia dell'Emergenza, ai medici, agli infermieri e a tutti i soccorritori che si preparano al supporto psicologico delle vittime.
Porta all'attenzione del lettore punti di riflessione originali e tematiche poco speculate nella precedente letteratura come il triage psicologico, le reazioni di solidarietà e d'indifferenza degli spettatori, il difficile e attuale contesto dei conflitti armati.
"... Il testo va a colmare un vuoto significativo per quanto riguarda la riflessione incentrata su temi e scenari di pertinenza militare , in particolare, quando si prefigura l'intervento umanitario delle forze armate, tra le cui fila si contraddistingue, da sempre, il ruolo del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.
... Il volume propone un approccio sostanzialmente interdisciplinare, laddove i contributi pubblicati mostrano come la Psicologia dell'Emergenza non si caratterizzi tanto come disciplina autonoma, bensì come capacità di declinare... le differenti conoscenze teoriche e le varie pratiche operative della psicologia ... Presenta le tecniche e le prospettive operative principali cui fa riferimento e di cui si avvale la Psicologia dell' Emergenza e lo fa in modo corretto, sforzandosi di mantenere una prospettiva "laica" circa la loro utilità nei vari scenari." (A. Zuliani)
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 11/10/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links