Scheda Libro

Leadership e analisi transazionale - Roberto Tassan - FrancoAngeli

Leadership e analisi transazionale
Come migliorare le proprie capacità manageriali

Prezzo: 25,2 €

Autore: Roberto Tassan

Casa editrice: FrancoAngeli

Anno di pubblicazione: 2004

ISBN: 88-464-5225-9

Quali sono le abilità necessarie all'imprenditore, al manager, al quadro aziendale per migliorare le relazioni con collaboratori e colleghi? E in che misura queste abilità sono utili, nell'attuale contesto economico, al miglioramento della produttività? Ormai tutti sono d'accordo che l'impresa eccellente, nel XXI secolo, sarà quella che saprà produrre beni e servizi in modo efficace ed efficiente ma che, soprattutto, saprà produrre innovazione . Questo obiettivo è raggiungibile grazie al miglioramento della qualità delle risorse umane , realizzabile solo - anche se non esclusivamente - con il miglioramento delle relazioni e della comunicazione.
L'Analisi Transazionale è una scienza nata per curare il disagio psichico che, in breve tempo, ha esteso il suo interesse in tutti i campi dei rapporti interpersonali e oggi viene utilizzata anche per migliorare le relazioni umane nelle aziende. Uno dei suoi principali capisaldi teorici nasce da una concezione filosofica dell'uomo rivoluzionaria: la capacità di coesistere armonicamente con i suoi simili e la sua grandezza, che lo differenzia da ogni altro essere vivente, sono connesse alla capacità di provare sentimenti, di amare, di darsi regole morali e comportamentali, di pensare in modo logico ed infine di ricercare la gioia ed il benessere.
Il libro, pensato per manager ed imprenditori, ma utile anche a tutti coloro che vogliono conoscersi meglio, è diviso in due parti: la prima descrive i principi dell'Analisi transazionale con grande semplicità di linguaggio e applicandola alle diverse situazioni della realtà aziendale; la seconda, scritta da Giovanna Bonalume, introduce una nuova teoria, elaborata dallo psicologo Bert Hellinger, volta a migliorare le relazioni interpersonali e organizzativo/funzionali nelle aziende.

torna indietro

torna al menu