Scheda Libro

Lessico e ortografia - vol. 1 - Lucia Bigozzi, Elena Falaschi e Carolina Limberti - Erickson

Lessico e ortografia - vol. 1
Arricchimento del vocabolario, correttezza ortografica e abilità di lettura

Prezzo: 20 €

Autore: Lucia Bigozzi, Elena Falaschi e Carolina Limberti

Casa editrice: Erickson

Anno di pubblicazione: 2012

ISBN: 978-88-590-0125-6

Nel primo volume di Lessico e ortografia, Cappuccetto Rosso, i tre porcellini e Biancaneve accompagnano i bambini in un percorso di costruzione del lessico, che va dall'utilizzo di strategie definitorie tipiche della fanciullezza e un'organizzazione lessemica sempre più simile a quella dell'adulto.
Partendo da tre fiabe della tradizione popolare, strutturate in rima semplice, il programma propone una serie di attività specifiche, ordinate per difficoltà crescente e suddivise in tre sezioni:
- tendenze assimilative, con schede dedicate a tautologie, vincoli grafo-fonemici, effetti consecutivi, valore d'immagine e frequenza d'uso;
- tendenze accomodative, con esercizi su categorizzazione, funzionalizzazione, antonimia e sinonimia;
- contestualizzazione, con attività relative a omonimia, polisemia, concretezza, contesto, significanti evocati o metaforici e parole sconosciute.
Ogni scheda è collegata alle storie da uno o più "parole calde", evidenziate in stampato minuscolo, minuscolo e in corsivo nei testi. I materiali della Appendici, inoltre permettono ai bambini di riflettere su ciò che hanno imparato, su come lo hanno imparato e sulle differenti attività, grazie al "calendario metacognitivo" e alle "scatole" per scrivere le parole nuove, nuovissime o "uno/tanti" che incontrano.
Rivolto agli alunni delle classi prima e seconda della scuola primaria, il programma può essere usato sia collettivamente che singolarmente e consente di raggiungere i seguenti risultati:
- incremento del lessico;
- elevata diminuzione degli errori ortografici;
- miglioramento della lettura (rapidità e correttezza) e del recupero dei fatti aritmetici;
- incremento della fluidità e della motivazione alla lettura.

torna indietro

torna al menu