Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Lo sviluppo estetico
Lo spirito poetico della psicoanalisi, saggi su Bion, Meltzer,Keats
Prezzo: 28 €
Autore: Meg Harris Williams
Casa editrice: Borla
Anno di pubblicazione: 2012
ISBN: 978-88-263-1845-5
«Pochi sarebbero più qualificati di Meg Harris Williams per scrivere questo volume postkleiniano innovativo e pregustato con impazienza. Profonda conoscitrice dell’opera di Bion e di Meltzer, Harris Williams esalta il concetto di "cambiamento catastrofico". L’analista che "evita memoria e desiderio" osserva l’interazione sottile del transfert e del controtransfert (il controsognare di Meltzer) mentre elabora i conflitti estetici. La conseguente reciprocità tra l’inconscio del paziente e l’inconscio dell’analista si rivela essere la base estetica ed etica della psicoanalisi. In tal senso, il processo psicoanalitico trova corrispondenza in quello dell’ispirazione poetica e artistica. Sono entrambi generati dagli oggetti creativi interni. Il tour de force intellettuale proposto da Harris Williams dimostra in modo convincente la capacità umana del pensiero simbolico sotteso alla creatività letteraria, artistica e psicoanalitica. La sua lettura enciclopedica della letteratura, dell’arte e della psicoanalisi concorre al virtuosismo di questo libro».
IRENE FREEDEN, membro ordinario della British Association of Psychotherapists, analista didatta e supervisore della British Psychoanalytic Association e dell’International Psychoanalytic Association.
«Questo libro punta dritto al futuro della psicoanalisi. Meg Harris Williams ha fatto quello che pochi nel nostro campo sono qualificati a fare. La sua intima conoscenza del pensiero di Donald Meltzer, combinata a una profonda frequentazione delle arti, le consentono di impiegare i tre grandi vertici bioniani - dell’arte, della scienza e della religione - come base per un’opera di straordinaria integrazione. Al di là delle numerose intuizioni sulla dimensione estetica della nostra scienza qui esposte, intravediamo continuamente "O" - la verità indicibile la cui bellezza è però conoscibile. Dinanzi a noi vi sono regni di conoscenza nei quali non siamo ancora entrati, e nessuno che legga questo volume può seguitare e non prenderne coscienza».
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 11/10/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links