Scheda Libro

Pedagogia clinica della famiglia con handicap - Piero Crispiani - Edizioni Junior

Pedagogia clinica della famiglia con handicap
Analisi e strumenti professionali

Prezzo: 12 €

Autore: Piero Crispiani

Casa editrice: Edizioni Junior

Anno di pubblicazione: 2008

ISBN: 978-88-8434-341-0

Il lavoro copre una duplice valenza: l’una scientifica, inerente la condizione psicodinamica della famiglia colpita dall’evento della disabilità di un suo componente, e l’altra professionale inerente le strategie e gli strumenti di intervento del pedagogista che fornisce la propria relazione di aiuto sia alla famiglia che al soggetto disabile.
Tale compito è condotto sulla scorta di una esplorazione epistemologica di alcuni paradigmi della pedagogia speciale e della pedagogia della famiglia, declinati tuttavia in direzione dell’agire professionale del pedagogista, del quale si forniscono indicazioni e modalità a proposito delle linee dell’intervento, degli approcci e delle strategie, unitamente a una fornita batteria di materiali di lavoro.
Il lavoro del professionista, che in via privilegiata l’autore indica nel pedagogista, ma che in termini molto prossimi può ascriversi anche agli psicologi, ai counselor e ad altre tipologie professionali che via via si affacciano nello scenario dei servizi alla persona, è teorizzato e indicato, mediante le linee d’azione e i relativi strumenti, a partire dalla presa in carico, dalle azioni diagnostiche, alla restituzione della diagnosi e al monitoraggio della situazione ecc., costruendo il senso e le modalità del parent training e delle sue procedure.
Segue una batteria di strumenti, quali esami funzionali, scale di livello, questionari, tavole di sviluppo ecc. che corredano il lavoro e lo rendono un manuale dentro il testo, pertanto vocato alla consultazione professionale con adeguata guida alla consultazione.

torna indietro

torna al menu