Scheda Libro

Pensare in immagini - Temple Grandin - Erikson

Pensare in immagini
e altre testimonianze della mia vita di autistica

Prezzo: 17,5 €

Autore: Temple Grandin

Casa editrice: Erikson

Anno di pubblicazione: 2001

ISBN: 88-7946-391-8

Attraverso questo racconto-saggio "dall’interno" dell’autismo, Temple Grandin - affermata docente di scienze del comportamento animale, nonché conosciutissima personalità affetta da leggera sindrome autistica - fornisce un documento umano affascinante nel quale apre una finestra sulla vita e interiorità, cognitiva ed emotiva, delle persone autistiche. La prefazione è del famoso neurologo inglese Oliver Sacks. Senza tingere di rosa l’autismo, né minimizzare quanto esso l’abbia esclusa dalla giostra sociale, dalla compagnia, dai piaceri e dalle gratificazioni che per molti di noi possono costituire buona parte di quella che chiamiamo "vita", Grandin delinea un quadro ben diverso dalle immagini che la parola "autismo" comunemente evoca: una persona muta, che si dondola avanti e indietro, che grida, inaccessibile, o in alternativa un "savant" autistico, una strana creatura con manierismi e stereotipie bizzarri, anch’esso tagliato fuori dalla vita normale, ma con prodigiosi poteri di calcolo, memoria o altro ancora. Rappresentazioni che non sono false, ma che non riconoscono l’esistenza di forme di autismo che, sebbene possano di fatto comportare modalità di pensiero e di percezione molto diverse dal "normale", non rendono inabili nello stesso modo, ma possono (soprattutto se ci sono livelli elevati di intelligenza, comprensione e educazione) permettere di vivere vite piene di avvenimenti e risultati, e anche di fornire uno speciale tipo di intuizione e di coraggio. La luce che Grandin getta su alcuni degli aspetti più misteriosi e difficili di questo disturbo e i suggerimenti che fornisce per migliorare la qualità della vita sia della persona autistica sia di chi vive con lei, ne fanno una lettura preziosissima per genitori, insegnanti, psicologi, educatori e per tutti coloro che, in un modo o nell’altro, sono a contatto con l’autismo.

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