Scheda Libro

Preistorie di famiglia - Alain de Mijolla - Astrolabio

Preistorie di famiglia

Prezzo: 18 €

Autore: Alain de Mijolla

Casa editrice: Astrolabio

Anno di pubblicazione: 2012

ISBN: 978-88-340-1633-6

Nello studio di consultazione - psichiatrico, psicoanalitico, psicoterapeutico o medico che sia - il paziente non giunge mai da solo: lo accompagna una processione di invisibili personaggi, i suoi antenati. Nella di ciò che viene detto o prescritto rimane slegato dai processi di appartenenza a queste dinastie fantasmatiche che, di generazione in generazione, veicolano i messaggi consci e preconsci che abitano colui che consulta come colui che viene consultato.
Una madre angosciata o impaziente, quale conflitto con la propria madre mette in scena? Chi è davvero in quel preciso istante? Si è concessa il diritto di essere madre o si protegge dietro un personaggio del suo passato che giudica più adatto o del quale ripete i terrori anacronistici? Quale ruolo del suo scenario fantasmatico fa giocare al consulente, che avrà torto nel credersi una presenza completamente "oggettiva"? È il soggetto stesso a essere in questione o piuttosto l'immagine di un altro, malato o morto molto tempo prima, di cui porta la maschera? Il terapeuta saprà aiutarlo a recuperare la sua vera identità? Saprà leggere i suoi processi di identificazione?
L'autore si basa sul concetto freudiano di romanzo familiare per esplorare un terreno tanto affascinante quanto delicato: individuare nella psiche la ripetizione di tratti caratteriali e schemi provenienti dalle generazioni precedenti, vettori di una tradizione familiare ereditata dal passato. De Mijolla si oppone alla corrente che vorrebbe collegare quasi magicamente tali corrispondenze, come una misteriosa comunicazione "da inconscio a inconscio"; egli si fa invece sostenitore di una linea di ricerca psicoanalitica secondo cui la trasmissione intergenerazionale si rivela meno insondabile di quel che potrebbe sembrare e le corrispondenze nella storia del paziente possono essere analizzate e diventare strumenti di una clinica, rigorosa, dove teoria e pratica procedono di pari passo.

torna indietro

torna al menu