Sviluppare la concentrazione e l’autoregolazione - Vol. 1
Beatrice Caponi, Luigi Clama, Anna M. Re, Cesare Cornoldi, Gruppo docenti «Rete Ricerca Infanzia» di Treviso
Educazione psicomotoria nell'età scolastica
Perre Vayer
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Psicopatologia del presente
Crisi della nosografia e nuove forme della clinica
Prezzo: 26,5 €
Autore: Mario Rossi Monti (a cura di)
Casa editrice: FrancoAngeli
Anno di pubblicazione: 2012
ISBN: 978-88-568-4851-9
Negli ultimi decenni la psicopatologia è andata incontro a una radicale trasformazione. Sempre più spesso le nuove forme della clinica non si adattano alle nostre tradizionali classificazioni: da un lato il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali si affanna a costruire sistemi categoriali statici e coerenti, dall’altro la clinica sembra essere investita da uno "sciame sismico" a causa del quale le diagnosi si disperdono in una galassia di fenomeni ibridi, eterogenei e poco delimitabili.
La schizofrenia, la cosiddetta "depressione", i disturbi alimentari nelle loro mutevoli espressioni, l’autolesionismo, l’area borderline, i comportamenti antisociali sono diventati sempre più spesso forme psicopatologiche "liquide" che, nella loro indefinitezza e complessità, si nascondono dietro la maschera camaleontica del sintomo.
Le riflessioni, le ricerche e le pratiche cliniche intorno a queste nuove forme della clinica non hanno ancora trovato una adeguata rappresentazione nei Manuali sui quali i nuovi clinici si stanno formando.
Questo volume si propone quindi di colmare questa lacuna, proponendosi come strumento da affiancare ai tradizionali manuali di psicologia clinica e psichiatria, con l’intento di fornire allo studente, ma anche al clinico e all’operatore dei Servizi, una conoscenza problematica, ma allo stesso tempo aggiornata e approfondita, di aree psicopatologiche che sono, per così dire, nell’occhio del ciclone. In ogni sezione gli Autori - un po’ come geologi che sondano un terreno sconosciuto - hanno cercato di effettuare una "trivellazione" in profondità che dia conto della natura, delle forme, in qualche misura delle cause e soprattutto degli strumenti necessari per capire e intervenire in situazioni cliniche tanto nuove quanto sconcertanti.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 14/01/2025 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links