Migliorare la comunicazione quotidiana dei bambini disabili
Jeff Sigafoos, Michael Arthur-Kelly e Nancy Butterfield
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Sviluppare le abilità di letto-scrittura - 1
Attività per il recupero delle difficoltà fonologiche
Prezzo: 35 €
Autore: Marialuisa Antoniotti, Svano Pulga e Claudio Turello
Casa editrice: Erickson
Anno di pubblicazione: 2008
ISBN: 978-88-6137-282-5
IL CD-ROM
Questo software propone 11 diverse attività di metafonologia e di letto-scrittura adatte ai bambini dei primi anni della scuola primaria e che cominciano il percorso di apprendimento.
Le attività, introdotte dalla simpatica ape Teresa, seguono un percorso che si propone principalmente di lavorare sulla memorizzazione e identificazione del rapporto fonema/grafema, sull’analisi e sintesi sillabica, sulla rappresentazione fonologica di parole a struttura regolare (CVCV e CVCVCV) e con gruppo consonantico, sugli scambi di suoni omologhi, dalla discriminazione alla rappresentazione e alla decisione ortografica e lessicale.
Tutti gli esercizi, pensati in stampato maiuscolo e minuscolo per essere personalizzati per ogni bambino, sono preceduti da una videata di opzioni dove l’adulto può scegliere le liste di parole, di lettere e di suoni su cui lavorare. Le immagini utilizzate, oltre 1000, rappresentano parole selezionate per la loro struttura fonologica (lunghezza, presenza di particolari suoni o di particolari strutture). Quando il bambino non conosce o non riconosce la figura è prevista l’opzione «ascolta»; in questo caso il nome è pronunciato dal programma stesso. Nella parte gestionale l’adulto può verificare l’andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro.
IL LIBRO
Questo programma è stato pensato per i bambini che, a partire dai 4 anni, cominciano il percorso di apprendimento della letto-scrittura, per aiutarli a superare le difficoltà che potranno incontrare.
Il volume, che accompagna l'omonimo software, presenta una breve introduzione teorica sui fenomeni e i grafemi della lingua italiana e sulle fasi di sviluppo dell'apprendimento della lettura e della scrittura. Evidenziando i meccanismi che sono alla base del processo di apprendimento, gli autori individuano e analizzano tutte le possibili difficoltà fonologiche e, spiegandone le ragioni, propongono un valido intervento di recupero. Viene fornita una dettagliata descrizione degli obiettivi e delle modalità operative di ciascun esercizio, che è consigliabile assegnare secondo un percorso personalizzato. Il volume contiene anche una pratica guida operativa all'uso del software.
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