Scheda Libro

Trauma cranico e terapia occupazionale - Donatella Saviola, Antonio De Tanti - FrancoAngeli

Trauma cranico e terapia occupazionale
Guida dell'autonomia nella vita quotidiana

Prezzo: 29,5 €

Autore: Donatella Saviola, Antonio De Tanti

Casa editrice: FrancoAngeli

Anno di pubblicazione: 2011

ISBN: 978-88-568-3371-3

Il libro nasce dall'idea di sistematizzare in modo organico riflessioni teoriche ed esperienze pratiche sull'apporto della terapia occupazionale applicata al contesto della riabilitazione di persone con esiti di grave trauma cranico.
Sono descritti percorsi in cui i pazienti sono coinvolti in esperienze sempre più ecologiche che li portano a sperimentare in sicurezza - prima in laboratori tematici con setting molto strutturati e poi fuori dalle mura dell'ospedale - attività di vita quotidiana anche complesse. Il fine ultimo del processo riabilitativo è infatti il raggiungimento, compatibilmente con i danni subiti, del maggior grado di benessere, libertà di scelta e autonomia del soggetto, anche nei casi più severi come lo stato vegetativo, tenendo sempre conto del contesto socio-familiare.
Nel testo vengono illustrate esperienze concrete, supportate anche dalle nuove tecnologie, realizzate nel Centro Riabilitativo Cardinal Ferrari, in cui il terapista occupazionale è tra i protagonisti di un team riabilitativo allargato, che può coinvolgere l'arte-terapeuta, il regista, l'istruttore di scuola guida, l'educatore, il maestro sportivo. Ci sono inoltre contributi di esperti che estendono la riflessione ad aspetti di bioetica, al contesto normativo e giuridico di riferimento. Il quadro che emerge è quello di un percorso riabilitativo complesso ma possibile, non una "isola che non c'è", ma una realtà concretamente raggiungibile e misurabile, a patto di riuscire ad orchestrare con creatività un grande gioco di squadra, che coinvolge, in primis, il paziente e il suo nucleo familiare.

torna indietro

torna al menu