Scheda Libro

Uniword Pro -  - TUTOR - software per apprendere

Uniword Pro
software professionale per la Dislessia evolutiva

Prezzo: 90 €

Autore:

Casa editrice: TUTOR - software per apprendere

Anno di pubblicazione: 2008

ISBN: ---

10 programmi per l’intervento ed il trattamento clinico in età scolare (2008-2010)
Licenza per uso privato (max 2 computer)

I recenti sviluppi della ricerca e dell’intervento nel campo delle Difficoltà di letto-scrittura e, più in là, della Dislessia evolutiva, hanno ribadito unanimemente l’importanza della terapia clinica specializzata, basata sulla validità scientifica e sul rigore dei metodi e dei protocolli, nonché sulla selezione accurata dei materiali. Di qui una riconferma implicita dell’utilità di strumenti informatici (software) di qualità clinica corrispondente, indispensabili tra l’altro per garantire la necessaria regolarità sul piano delle esercitazioni quotidiane tra due o più fasi di trattamento.
Versione italiana di uno strumento clinico noto ed efficace in ambito europeo, Uniword si compone di dieci programmi principali diversi tra loro, ognuno dedicato ad un aspetto delle Difficoltà dell’apprendimento della letto-scrittura / Dislessia evolutiva, dai primi mesi della Scuola elementare fino alla Scuola media:
Lettura veloce (tachistoscopio a veloc. variabile). Ricostruzione di parole. Avviamento alla lettura. Riproduzione di segni. Riconoscimento di segni in rotazione. Tecniche di dettatura. Lettura di segni parziali. Anagrammi. Riconoscimento di segni in immagine speculare. Composizione di parole.
Di notevole interesse per l’operare clinico sono due aspetti: anzitutto l’ampia disponibilità di opzioni, in numero di oltre 50 attivabili nell’ambito di tutti i programmi nel loro complesso, più altrettante da attivarsi in fase avanzata di personalizzazione all’interno di singoli programmi.
In secondo luogo Uniword offre già all’acquisto un’ampia selezione specializzata di materiali verbali, ampliabile a scelta ed articolata per classe scolastica, tipo di difficoltà, frequenza d’uso delle parole ecc. con attenzione particolare alla graduazione di difficoltà richiesta ai vari livelli di gravità del Disturbo da affrontare (compresa in appositi file un’ampia scelta video-audio nelle lingue inglese, tedesca e francese). Inoltre viene offerta espandibilità illimitata dei vocabolari tramite acquisizione semplice e rapida di nuovi materiali verbali, in versione digitata + audio, ad integrazione di file già esistenti, oppure a creazione di nuovi "file", cartelle, sottocartelle ecc. con nome/sigla a scelta. La selezione dei materiali da attivare si completa poi con la possibilità di scelta rapida della parola iniziale da esercitare e di evidenziazione della parola tramite colore e dimensione dei caratteri, velocità e modo di presentazione. presenza della componente audio ecc.
Infine il controllo clinico della progressione e della validità terapeutica dell’intervento. I dati risultanti dall’attività dei singoli pazienti in trattamento sono riportati automaticamente, al completo, in vere e proprie, articolate cartelle cliniche, da impostare inizialmente tramite semplice digitazione di dati e/o sigle personali. Le cartelle (occultabili a scelta al pubblico) sono richiamabili in ogni momento per nome; esse riportano automaticamente, con i dati già digitati (nome, indirizzo, assetti opzionali base ecc.), l’elenco delle opzioni personalizzate, gli estremi del lavoro svolto ("file" impiegati), le risposte corrette ed errate indicate per tipo e frequenza. Possibile il trasferimento su dispositivo esterno in casi di particolare obbligo di riservatezza (scuole, istituti)

torna indietro

torna al menu