Scheda Libro

Viaggiando con Frodo - Michele Novellino - Armando Editore

Viaggiando con Frodo
Alcuni adolescenti diventano uomini, alcuni uomini rimangono adolescenti

Prezzo: 15 €

Autore: Michele Novellino

Casa editrice: Armando Editore

Anno di pubblicazione: 2007

ISBN: 978-88-6081-257-5

La letterature psicologica sull'adolescenza maschile risulta essere sorprendentemente carente, nonostante la grande importanza che riveste il tema.
Questo libro, scritto da uno psichiatra con oltre venti anni di esperienza nel campo della psicologia dello sviluppo maschile, vuole contribuire a colmare questa lacuna.
Attraverso il viaggio iniziatico e metaforico compiuto da Frodo e dagli altri personaggi del Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, vengono illustrate le diverse valenze del percorso adolescenziale maschile. I conflitti, i contrasti e i tormenti che deve maturare un adolescente per raggiungere lo stadio di una vera mascolinità e virilità sono descritti sia attraverso le vicende letterarie, che tramite le più recenti acquisizioni psicologiche e psicoanalitiche del codice maschile e della centerfold syndrome.
Il concetto di paternità viene rivisitato nelle sue componenti affettive, con una proposta di reinquadramento del ruolo del padre in termini di un ruolo-guida. L'identità maschile viene intesa come la maturazione di componenti non solo cognitive e razionali, ma anche emotive ed empatiche.
Vengono altresì presentate le tre possibili evoluzioni psicopatologiche dell'adolescenza maschile, le sindromi di Pinocchio, dell'Uomo Mascherato e di Don Giovanni.
Il libro è rivolto, oltre che al pubblico interessato, anche agli operatori del settore: psicologi e psicoterapeuti, educatori, insegnanti.

torna indietro

torna al menu