La sindrome da alienazione parentale (PAS)
Guglielmo Gulotta, Adele Cavedon, Moira Liberatore
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Approccio integrato alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale
Le competenze multidisciplinari e la terapia centrata sulla famiglia
Prezzo: 33 €
Autore: GIPCI - Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili (a cura di)
Casa editrice: FrancoAngeli
Anno di pubblicazione: 2011
ISBN: 978-88-568-3622-6
I temi dell'approccio multidisciplinare integrato e della collaborazione con la famiglia sono già stati affrontati negli anni scorsi dal GIPCI (Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile) nei volumi pubblicati nella Collana di neurologia infantile della Fondazione Mariani, dedicati alla valutazione e riabilitazione delle funzioni adattive del bambino con paralisi cerebrale. Essi sono ridivenuti attuali in seguito ai nuovi orientamenti - proposti recentemente dalla letteratura internazionale - sulla definizione e classificazione delle Paralisi Cerebrali Infantili. Infatti tale termine, prima riferito solo ai disordini della postura e del movimento conseguenti a un danno cerebrale precoce, ora amplia il suo contenuto comprendendo anche i disordini che coinvolgono le funzioni sensoriali, cognitive, la comunicazione e il comportamento. È indispensabile quindi che il professionista della riabilitazione, medico o terapista, conosca non solo le modalità della valutazione e dell'approccio terapeutico delle diverse funzioni adattive, ma sappia integrarle in una visione unitaria del bambino e contestualizzarle nell'ambiente familiare. Ne deriva perciò la necessità di una collaborazione continua con la famiglia, secondo l'approccio della Family Centered Therapy. Questi sono i temi che vengono affrontati nel presente volume e secondo l'abituale orientamento del GIPCI vengono illustrati i contributi teorici e le implicazioni dei nuovi indirizzi nella prassi riabilitativa. Nella prima parte del volume le relazioni si riferiscono ai nuovi orientamenti della classificazione, alle modalità con cui i diversi specialisti integrano le competenze in un progetto unitario e alle modalità di collaborazione con la famiglia. La seconda parte è invece dedicata alla presentazione e discussione di casi videoregistrati contenuti nell'allegato DVD.
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