Cosa sapere su tuo figlio di 12-14 anni
Margot Waddell
Michela Borean, Giulia Paciulli, Laura Bravar e Stefania Zoia
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Avviamento alla metacognizione
Attività su «Riflettere sulla mente», «la mente in azione», «controllare la mente» e «credere nella mente»
Prezzo: 21 €
Autore: Gianna Friso, Paola Palladino, Cesare Cornoldi
Casa editrice: Erickson
Anno di pubblicazione: 2006
ISBN: 978-88-7946-866-4
Avviamento alla metacognizione è un programma per avvicinare gli alunni della scuola primaria (e più grandi in presenza di disabilità) all’acquisizione delle conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l’apprendimento in modo effi cace e strategico. Le attività proposte, che hanno spesso come sfondo situazioni di vita quotidiana, sono suddivise in quattro aree. In «Rifl ettere sulla mente» si parte dalla defi nizione di mente per cercare di capire il suo funzionamento, per poi presentare alcuni esercizi per sviluppare la memoria e la comprensione del testo. «La mente in azione» propone invece attività per rifl ettere sulla mente impegnata nelle situazioni tipiche di apprendimento: leggere, scrivere, contare, memorizzare, personalizzare ciò che si impara. «Controllare la mente» si focalizza sulle abilità di controllo e di monitoraggio delle abilità cognitive; gli obiettivi specifi ci riguardano alcuni signifi cativi processi di controllo, come la valutazione metacognitiva delle diffi coltà del compito, dei tempi di esecuzione, della relativa rilevanza degli obiettivi e dei materiali. «Credere nella mente», infi ne, mira a potenziare la motivazione, la fi ducia in se stessi e la consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 18/09/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links