Scheda Libro

Demenza e deterioramento cognitivo - Patrizia Steni - Edizioni Minerva Medica

Demenza e deterioramento cognitivo
Percorso logopedico

Prezzo: 15 €

Autore: Patrizia Steni

Casa editrice: Edizioni Minerva Medica

Anno di pubblicazione: 2008

ISBN: 978-88-7711-617-8

Le età della vita potrebbero essere distinte in evolutiva, adulta e senile ognuna delle quali ha caratteristiche fisiologiche proprie ben precisabili: di fatto le concezioni e le percezioni che si hanno nei confronti del giovane e dell'anziano sono paragoni con lo stato adulto per cui i soggetti in età evolutiva ''non hanno o non sono ancora'' e i soggetti della terza età ''non hanno o non sono più''.
Nulla di più incongruo o più non esatto in quanto esistono condizioni strutturali e funzionali sia positive che negative che devono essere tenute presenti. Questo è particolarmente valido nell'anziano di cui bisogna conoscere a fondo gli aspetti gerontologici. E' infatti su questa base che si innescano gli aspetti geriatrici e nella fattispecie le condizioni di demenzialità.
La demenza invero è una perdita di abilità precedentemente possedute (che concernono principalmente gli aspetti cognitivo-decisionali, ma anche di coscienza, attenzione, memoria e più globalmente la prestazionalità generale e i comportamenti) e pertanto può verificarsi in qualsiasi periodo della vita (con la sola eccezione della primissima infanzia).
I numeri però ci dicono che le demenze aumentano considerevolmente e progressivamente a partire dalla tarda età adulta.
Questa premessa appare necessaria per meglio inquadrare la professionalità logopedica nella gestione dei soggetti dementi.
L'Autrice di questo volume ha avuto una formazione rigorosa a 360° in tutti i settori della logopedia di cui ha assunto in extenso il corpus dottrinale e soprattutto la filosofia olistica, trasversale e transdisciplinare della scuola di Torino. Le sue esperienza scientifiche, didattiche e professionali ne fanno quindi la persona più adatta per stendere un percorso logopedico per dementi. (Dalla presentazione di O. Schindler)

torna indietro

torna al menu