Improving hand function in children with cerebral palsy: theory, evidence and intervention
Ann-Christin Eliasson and Patricia A.Burtner (edited by)
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Il minore autore e vittima di reato
Competenze rpofessionali, principi di tutela e nuovi spazi operativi - Con il contributo del Centro Studi e Intervento Infanzia Violata
Prezzo: 21 €
Autore: Gilda Scardaccione (a cura di)
Casa editrice: FrancoAngeli
Anno di pubblicazione: 2003
ISBN: 88-464-4507-4
Il testo, espressione di un impegno che ha previsto l'apporto di più professionalità e competenze, affronta alcune problematiche minorili in un momento particolarmente critico quale è quello in cui interviene l'autorità giudiziaria.
Gli argomenti proposti vengono infatti affrontati in rapporto agli interventi attuati durante le procedure giudiziarie che vedono coinvolto il minore sia in ambito civile che penale.
Gli Autori si soffermano in particolare sulle modalità mediante le quali può essere assicurata la tutela del minore autore di reato - nei procedimenti di accertamento della responsabilità - o vittima di reato - nei procedimenti in cui deve rendere testimonianza.
Il testo infatti sviluppa temi quali:
- la valutazione dell'imputabilità;
- la modalità degli interventi psicosociali attuati in ambito civile e penale per il recupero del minore e l'attuazione della sua tutela;
- la testimonianza del minore e la sua relativa tutela, che si realizza solo se vengono indicate competenze professionali specialistiche e procedure chiare e adeguate.
A tal fine il libro presenta i risultati di una ricerca che analizza le procedure di ascolto del minore nei procedimenti che lo vedono vittima di abusi sessuali. A questo tema è riservato ampio spazio in quanto, più di qualsiasi altra condotta lesiva della personalità del minore, in ambito giudiziario risulta difficile conciliare l'accertamento della responsabilità con la necessità di assicurare al minore la difesa sociale e il diritto a non subire una vittimizzazione secondaria.
Si discute inoltre sulle difficoltà connesse alla valutazione critica dell'abuso in ambito forense pur non rinunciando ad individuare dei percorsi ed una metodologia operativa.
Il volume si offre dunque come strumento fondamentale sia per gli allievi di corsi di laurea, specializzazione e master, sia per i professionisti e gli operatori del settore.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 13/10/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links