Cleopatra D'Ambrosio
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Il paziente e l'analista
I fondamenti del processo analitico
Prezzo: 29 €
Autore: Joseph Sandler, Christopher Dare, Alex Holder
Casa editrice: FrancoAngeli
Anno di pubblicazione: 2014
ISBN: 978-88-204-5543-9
Seconda edizione ampliata e rivista da Joseph Sandler e Anna Ursula Dreher
Questo libro è un classico della psicoanalisi. Rivolto in primo luogo ad insegnanti e allievi delle scuole di psicoanalisi e psicoterapia, permette di conoscere le basi del processo psicoanalitico.
Ogni capitolo è dedicato ad un concetto base della psicoanalisi clinica, dal setting al transfert, dal controtransfert all'interpretazione, dalla resistenza all'insight, seguendone lo sviluppo dai primi lavori di Freud fino alle concettualizzazioni contemporanee più significative.
Tutte le principali "scuole" psicoanalitiche parlano in questo libro attraverso estese citazioni dagli scritti di molti eminenti analisti, dando vita ad un dialogo a più voci che fa risaltare basi comuni e dissensi anche aspri, aspetti convincenti e punti di vista discutibili.
In conclusione, è una guida preziosa per orientarsi nella pratica clinica quotidiana, che non offre rassicuranti ma ingannevoli certezze, né facili scorciatoie. Invita piuttosto a guardare ogni situazione clinica nella sua specificità, come espressione dei problemi e delle caratteristiche del paziente, dell'analista e del processo in corso. Stimola alla ricerca di una soluzione specifica e personale, senza peraltro trascurare lo studio delle soluzioni che generazioni di analisti hanno sperimentato e teorizzato.
Il libro è corredato da una bibliografia molto estesa (circa 500 voci), che permette al lettore, come scrivono gli Autori, "di trovare la propria via nella giungla della letteratura psicoanalitica contemporanea".
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 17/09/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links