Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Italiano in gioco (libro + CD-ROM)
44 giochi didattici per allenarsi con la lingua italiana
Prezzo: 46 €
Autore: Beatrice Pontalti
Casa editrice: Erickson
Anno di pubblicazione: 2008
ISBN: 978-88-6137-290-0
IL CD-ROM
Raggiungere un buon grado di sicurezza nella lettura e nella scrittura, costituisce certamente uno degli obiettivi principali della scuola primaria, oltre ad essere un’abilità di autonomia fondamentale per ogni alunno. Ed è anche l’obiettivo primario di questo software che raccoglie 44 giochi in cui l’alunno può sperimentare e allenare le sue abilità nel leggere e nello scrivere in stampatello (maiuscolo e minuscolo) e in corsivo. Protagonista del CD è il simpatico viaggiatore interplanetario Yuri che accompagna i giocatori in un emozionante viaggio sul pianeta di Cyberlandia, dove, assieme a bizzarri personaggi, affronteranno giochi su suoni, lettere, sillabe e singole parole; giochi su gruppi di parole collegate a campi semantici diversi e, per finire, giochi su frasi e testi di complessità crescente. Il programma, oltre ai giochi proposti e a quelli personalizzabili, offre anche la possibilità di stampare i 3 «maxigiochi» con cui imparare divertendosi assieme ai compagni. Nella parte gestionale, l’adulto potrà inoltre monitorare l’andamento delle attività o modificare le impostazioni di utilizzo del programma. Un programma completo, divertente e stimolante in cui il gioco diventa occasione per «manipolare» la lingua italiana come se si trattasse di un oggetto concreto, dalle unità minime (suoni e lettere) a un contesto più articolato (frasi e testi).
IL LIBRO
I bambini che frequentano la scuola primaria dimostrano molto entusiasmo quando l’insegnante propone di lavorare con il computer. Vivono l’approccio ai contenuti disciplinari con maggiore serenità, provano e riprovano senza mostrare insofferenza. Collaborano volentieri in coppia per potersi confrontare sulle modalità di lavoro e sono incuriositi dalle strategie adottate dal compagno. Pari entusiasmo lo dimostrano quando si accostano ai contenuti didattici tramite il gioco o la simulazione, largamente riconosciuti infatti come metodologie formative che facilitano l’apprendimento.
Proprio queste tematiche - l’importanza del gioco dal punto di vista didattico e l’utilizzo del computer come strumento efficace di apprendimento - sono approfondite in questo volume in cui vengono proposti, oltre a indicazioni e valutazioni teorico metodologiche, dei percorsi operativi per la scuola primaria. Il volume, che accompagna il CD-ROM Italiano in gioco, contiene anche un’esauriente guida operativa all’uso del software con il dettaglio dei giochi e delle attività e gli obiettivi didattici.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 19/04/2025 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links