Scheda Libro

L

L'apprendimento situato
Dall'osservazione alla partecipazione attiva nei contesti sociali

Prezzo: 18,5 €

Autore: Jean Lave e Etienne Wenger

Casa editrice: Erickson

Anno di pubblicazione: 2006

ISBN: 978-88-7946-875-6

Quello che viene presentato nel volume è un’importante riformulazione del concetto di apprendimento. L’apprendimento situato esplora il carattere contestualizzato della comprensione e della comunicazione umana e affranca l’apprendimento da meri processi di ricezione di informazioni — che avverrebbero isolatamente nella mente del singolo individuo —, per immergerlo nel contesto di specifi che forme di partecipazione sociale. Gli autori propongono cinque esempi di apprendistato in culture diverse, nei quali colui-che-apprende, per realizzare il percorso di apprendimento di conoscenze e competenze di quello specifi co ambito, deve passare da una partecipazione periferica alla comunità di pratica a una pienapartecipazione alla comunità stessa. In questo senso l’apprendimento, inteso come un processo eminentemente sociale, avviene all’interno di una cornicepartecipativa, in uno specifi co contesto comunitario, ed è il risultato della mediazione delle diverse prospettive dei partecipanti, che negoziano e adattano continuamente il significato da attribuire agli eventi e alla realtà.

torna indietro

torna al menu