Sistemi di codifica per l'osservazione delle relazioni familiari
Patricia K. Kerig, Kristin M. Lindhal (a cura di)
Pia De Silvestris
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Lettura, scrittura e calcolo nella sindrome di Down
Percorsi di intervento
Prezzo: 19 €
Autore: Luigi Marotta, Deny Menghini e Stefano Vicari (a cura di)
Casa editrice: Erickson
Anno di pubblicazione: 2011
ISBN: 978-88-6137-924-4
Il libro è il frutto dell’esperienza accumulata dagli autori nel corso di anni di lavoro su un aspetto molto importante dello sviluppo cognitivo dei bambini con sindrome di Down: l’apprendimento delle abilità di lettoscrittura e calcolo e il trattamento delle difficoltà in questi ambiti. L’acquisizione di buone prestazioni in lettura, scrittura e calcolo è infatti un obiettivo importantissimo su cui fondare la loro autonomia e indipendenza da adolescenti e da adulti. Nella prima parte del volume vengono presentate le conoscenze più recenti sulla sindrome relative agli aspetti legati all’apprendimento delle abilità scolastiche e le ricerche effettuate dal gruppo di lavoro dell’U.O.C. di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Roma); vengono inoltre date estese informazioni per articolare il percorso di intervento basandolo sullo specifico profilo cognitivo dei bambini con sindrome di Down e sulle metodiche integrate di trattamento e di insegnamento che si sono rivelate più efficaci. Dalla rassegna e dalle indicazioni per il trattamento nascono le proposte didattiche e riabilitative della seconda parte, che comprendono attività per la lettura, la scrittura e il calcolo. Le schede possono essere utilizzate da logopedisti, neuropsicologi, neuropsichiatri, all’interno di percorsi di riabilitazione e terapia, o da insegnanti e genitori per lavorare a scuola e a casa sulle aree che la ricerca ha mostrato come più carenti nei bambini con sindrome di Down.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 13/10/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links