Ma il sex shop dove lavori è tuo?
Fabrizio Campisi
Scena del crimine e profili investigativi. Quale tutela per le vittime?
Roberta Bisi (a cura di)
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Nella tempesta dell'adolescenza
I consigli di un terapeuta della famiglia per superare conflitti e tensioni
Prezzo: 19 €
Autore: Daniel Sampaio
Casa editrice: FrancoAngeli
Anno di pubblicazione: 2011
ISBN: 978-88-568-3652-3
Figli adolescenti che nemmeno ti ascoltano, o, peggio, che ti ascoltano e ti rispondono male. Ragazzi che fanno finta di essere figli modello e poi scopri che è solo una maschera che nasconde mille insicurezze. Tredicenni persi in Internet o che tornano stralunati alle 5 del mattino... I conflitti sono continui e più o meno gravi: denaro, premi, punizioni, internet, sesso, alcool, droghe...
Che fare? Continuare, sulla scia dei movimenti del '68, a pensare che i figli sono esseri indipendenti in grado di sentire ed esprimere opinioni diverse da quelle dei propri familiari? Oppure ritornare ai metodi rigidi ed autoritari dei nostri nonni? O, ancora, considerare il proprio figlio come un caso disperato, un malato da curare, e quindi dargli una bella medicina che gli faccia passare tutto?
La soluzione, sostiene Daniel Sampaio, uno dei promotori della terapia familiare in Europa, non è nel recupero delle misure autoritarie del passato, né nel lasciare crescere i figli per conto loro. Il primo passo fondamentale è smettere di considerare gli adolescenti come esseri in transizione e trattarli come giovani adulti con diritti e doveri. Solo così si potranno superare preoccupazioni e insicurezze.
L'adolescenza è l'ultima opportunità che il genitore ha di ri-agganciare i propri figli. Deve quindi fare di tutto per riprendere il rapporto: deve promuovere una vera e propria rivoluzione comunicazionale. Deve imparare a sviluppare una empatia calorosa, in cui siano comunque sempre presenti la disciplina e il senso del prossimo. E in caso di difficoltà nella negoziazione o in questioni importanti per la salute e la sicurezza dei più giovani, deve essere il genitore a prendere le decisioni più opportune. Una famiglia democratica non è quella in cui la gerarchia si è rovesciata, ma è quella che è formata da un gruppo di persone in cui i più esperti hanno comunque l'ultima parola.
Scritto in modo chiaro e accessibile, ricco di esempi e di suggerimenti, questo è un lavoro indispensabile per i genitori, gli educatori e chiunque abbia a che fare con i "giovani adulti".
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 11/12/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links