Scheda Libro

Progetto corpo - Eric Stice, Katherine Presnell - Positive Press

Progetto corpo
Promuovere l'accettazione del corpo e prevenire i disturbi dell'alimentazione

Prezzo: 20 €

Autore: Eric Stice, Katherine Presnell

Casa editrice: Positive Press

Anno di pubblicazione: 2011

ISBN: 978-88-8429-056-4

La nostra è una società in cui la magrezza, femminile in particolare, è idealizzata anche a costo della salute. Le adolescenti e le giovani donne in special modo corrono il rischio di sviluppare disturbi dell’alimentazione, quali anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata. La necessità di una prevenzione diffusa nella popolazione ad alto rischio è di primaria importanza, poiché questi disturbi sono spesso difficili da trattare e possono favorire un’ampia gamma di problemi di salute fisica e mentale. Studi hanno dimostrato che un intervento basato sulla Dissonanza Cognitiva è significativamente superiore ad altri programmi di intervento ed è efficace nella prevenzione dell’insorgere di disturbi dell’alimentazione.
Questa guida per i conduttori presenta un programma di intervento di gruppo in due parti per ragazze adolescenti e giovani a rischio di sviluppo di disturbi dell’alimentazione. Nella prima parte del programma, le partecipanti criticano l’ideale di magrezza attraverso discussioni, role-play ed esercizi scritti. Le partecipanti apprendono abilità che incrementano la soddisfazione del corpo, riducono i comportamenti per il controllo del peso del corpo non salutari e prevengono i sintomi di disturbi dell’alimentazione. La seconda parte dell’intervento è progettata per aiutare le partecipanti a realizzare cambiamenti graduali e duraturi nel loro stile di vita, per ottenere un peso corporeo salutare. Insegna a come alimentarsi nel rispetto del bilancio energetico, come scegliere cibi salutari, e come includere l’esercizio fisico nella routine quotidiana.
Questo programma di terapia di gruppo è basato su 16 anni di ricerca ed è stato portato a termine da più di 1000 adolescenti e giovani donne. Può essere somministrato con efficacia da operatori del mondo reale, quali consulenti scolastici, infermieri e insegnanti. Questa guida per i conduttori del programma fornisce tutte le informazioni necessarie per implementare il programma con successo, tra le quali una spiegazione della teoria della Dissonanza Cognitiva, le strutture delle sessioni complete degli esercizi e alcuni consigli su come formare i conduttori del programma e reclutare le partecipanti.

torna indietro

torna al menu