Scheda Libro

Recupero in... comprensione del testo - Renza Rosiglioni, M. Patrizia Dal Santo, Alessia Minellono e Rosanna Sciascia - Erickson

Recupero in... comprensione del testo
Percorsi e attività per la scuola primaria

Prezzo: 46 €

Autore: Renza Rosiglioni, M. Patrizia Dal Santo, Alessia Minellono e Rosanna Sciascia

Casa editrice: Erickson

Anno di pubblicazione: 2010

ISBN: 978-88-6137-597-0

IL CD-ROM
Saper decodificare un testo molto frequentemente non coincide con l’averne compreso il contenuto. Partendo da questo presupposto, questo programma vuole aiutare gli alunni a costruirsi un modello mentale che integri le informazioni già in loro possesso con quelle contenute nel testo letto. Per raggiungere questo obiettivo, i numerosi esercizi (più di 300) sono stati distribuiti lungo un percorso che muove da attività metacognitive, che stimolano dunque la riflessione sullo scopo della lettura e sulle conoscenze pregresse (circa 75 attività raggruppate nelle 4 sezioni della «Torretta di avvistamento»), fino ad arrivare all’analisi e all’allenamento sui contenuti e l’elaborazione di un testo (3 percorsi di difficoltà crescente con più di 200 attività su: previsioni sul titolo - conoscenze che già possiedo - , individuazione dei personaggi e dei protagonisti, contenuti temporali, contenuti di luogo, fatti e sequenze, gerarchia del testo e informazioni più importanti). Concludono il programma 3 sezioni con esercizi di verifica (circa 30 esercizi) sulle tappe fondamentali toccate dal software. All’insegnante è poi riservata una parte gestionale in cui analizzare le statistiche delle prestazioni degli alunni, impostare le opzioni di navigazione e costruire un percorso di recupero mirato.

IL LIBRO
Il libro si apre con un’introduzione al modello teorico di riferimento relativo alla comprensione del testo scritto e un’ampia presentazione della struttura e degli obiettivi del programma di recupero. Largo spazio è dedicato poi alle schede operative (187 schede) da utilizzare come integrazione, sostegno e approfondimento al programma multimediale. Nello specifico, seguendo le tappe affrontate nel software, vengono presentate in un percorso graduale 65 schede da svolgere come lavoro individuale (contrassegnate con l’icona della matita), 47 schede come lavoro in coppia (icona della stretta di mano), 30 schede per il brainstorming collettivo e l’apprendimento cooperativo in classe (icona della lampadina) e 45 schede di taglio metacognitivo (icona del semaforo).

torna indietro

torna al menu